Blog

Cos’è l’acne? I trattamenti di Estetica Avanzata efficaci

da | Feb 10, 2020 | Trattamenti Viso

Che cos’è l’acne

L’acne è un inestetismo caratterizzato da una fortissima infiammazione che colpisce le pelli molto sensibili soprattutto sul viso e specifiche parti del corpo come la schiena. L’infiammazione è dettata da una produzione eccessiva di sebo che può essere legata a uno squilibrio ormonale o a una condizione costituzionale.

La pelle acneica definita anche impura presenta brufoli e comedoni causati da un eccesso di sebo, la miscela oleosa prodotta dalle ghiandole sebacee. Il sebo è spesso prodotto in eccesso negli adolescenti in ragione della più intensa stimolazione ormonale. Ecco perché si parla anche di pelle seborroica: il sebo, mescolandosi alle cellule cornee dello strato superficiale della pelle, ostruisce i follicoli piliferi, cioè i minuscoli canali da cui poi spuntano i peli. 

Questi follicoli infiammati passano attraverso diversi stadi. La caratteristica base di una pelle seborroica è una grana di pelle in cui i pori sono molto dilatati, e per difesa dall’esterno in un primo stadio nel follicolo si sviluppa una sovrapproduzione di sebo che si deposita proprio nel poro, portandolo all’infiammazione e formando una sorta di tappo chiamato comedone, che può essere:

  • aperto o punto nero (quando il sebo è esposto all’aria)
  • chiuso o punto bianco
  • In entrambi i casi, nel follicolo ostruito aumenta la proliferazione di batteri che contribuiscono a infiammare i comedoni e causare i brufoli, o ponfi.

    Come trattare l’acne

    La pelle acneica presenta un’altissima sensibilità dettata dall’infiammazione stessa per questo motivo i nostri trattamenti anti-acne partono dalla necessità di attenuare l’infiammazione con una pulizia profonda, ovvero con un’azione ostio follicolare, meglio conosciuto come processo di spremitura che però non è un termine tecnico.

    Questa azione coadiuvata da prodotti cheratolitici specifici va a diminuire la carica batterica e apre la strada a trattamenti specifici per l’acne con un’azione cosmeceutica che utilizza un’insieme di principi attivi con un’azione ulteriormente cheratolitica che vanno ad assottigliare la grana e a chiudere i pori, ma che hanno anche una forte attività antinfiammatoria capace di lavorare in profondità andando a sciogliere il film idrolipidico e portando a una produzione sebacea nella norma. L’obiettivo infatti di qualsiasi trattamento anti-acne efficace è quello di riequilibrare e riportare alla normalità questo tipo di pelle

    A seconda della gravità del caso per il trattamento Anti-Acne completo può essere necessario un percorso più o meno lungo in cui vengono usati anche dei macchinari come quello della Bioforesi che va veicolare in profondità principi attivi antinfiammatori di origine vegetale, ricchi di vitamine e di cui una pelle acneica ha molto bisogno perché molto spesso la pella acneica può avere come concausa anche squilibri alimentari come la carenza vitaminica, ad esempio quella di vitamina A.

    Vuoi aver un’idea più dettagliata su come lavoriamo per combattere l’acne? Richiedi subito una consulenza gratuita e senza impegno per ottenere un’analisi personalizzata della tua pelle. Potrai inoltre approfittare delle nostre Promozioni dedicate alla pulizia del viso e allo Skin Resurfacing trattamenti personalizzabili specificamente per combattere questo inestetismo.

    Articoli correlati

    LA SETA TI FA BELLA

    LA SETA TI FA BELLA

    Vesti il tuo viso di rinnovata giovinezza con il nuovo trattamento SILK X SKIN. La seta è da sempre sinonimo di eleganza, morbidezza, lucentezza, leggerezza; tutte qualità che se racchiuse in un abito, sono in grado di esaltare la figura femminile come nessun altro...

    leggi tutto